Il Bar Marisa del VCB

Forum

Pagelle Gobbi - Fio...
 
Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] Pagelle Gobbi - Fiorentina finalmente a garbo

3 Post
3 Utenti
0 Likes
482 Visualizzazioni
Enrico Bagnoli
(@enrico-bagnoli)
Membro Admin
Registrato: 4 anni fa
Post: 44
Topic starter  

Premessa, se non avessimo vinto 3 a 0 a casa dei gobbi i voti potrebbero essere forse abbassati di mezzo punto. Ma dato che è Natale e che ci hanno fatto un regalo enorme siamo generosi...

 

DRAGOWSKI 6.5: Bene nel primo tempo sul più pericoloso dei gobbi: Milenkovic. Sempre con Milenkovic rischia di fare una bella frittata alla fine. Comunque il portierone è sempre presente

CACERES 7.5: Il simpatico uruguagio  oggi contro i suoi simpaticissimi ex compagni fa una prova da grande giocatore e pure goleador. Si fa la fascia avanti e indietro come pendolino cafu' e oggi fa anche dimenticare i piedi a roncola grazie ad una tigna magistrale. Bravo Martin.

MILENKOVIC 7-: Secondo me a parte le 2 sbavature fa una gara perfetta. Da grandissimo centrale. Anche a sportellate quando serve. Ma è una roccia e mi dispiacerà veramente perderlo.

PEZZELLA 7: E' tornato il Capitano. Leader non solo morale, si prende la briga di cancellare dal campo Morata, cliente non facile di questi tempi. Quando esce aiuta Nikola a cancellare CR7 che a mio ricordo, non tira nello specchio. Grazie anche a te German. 

IGOR 7+: Migliore partita a Firenze di questo gracile fringuello, che ci mette la garra giusta tra l'altro sfanculando di passaggio il Federico di turno. Bene in difesa, ancora meglio in uscita palla al piede, quando si ricorda di essere brasileiro. Giocatore guadagnato che di colpo perde tutte le incertezze mostrate prima.

BIRAGHI 7.5: Altri due assist magistrali, era già il recordman di assist della serie A, regalano alla Viola la sicurezza che non finisca come le altre volte. Aiutato dall'espulsione di Cuadrado riesce comunque ad essere ottimo in fase difensiva e a mostrare quella freschezza di fraseggio con Castro e FR7. Insomma bravo Biraghino. Bella risposta sul campo alle critiche delle ultime settimane

(82’ VENUTI: SV)

BORJA VALERO 7: Come potete immaginare alla comunicazione delle formazioni ho bestemmiato sufficientemente per finire il 2020 e mi sono portato avanti col lavoro nel 2021. E come spesso succede lui ha risposto con una delle migliori prestazioni in Viola da sempre. Cervello fino, aiutato anche da quella fava di Pirlo che imposta dei ritmi da moviola, quando si va al suo ritmo non ce n'è per nessuno. Forse il Miguel Veloso che ha fatto risplendere Amrabat a Verona lo avevamo in casa senza saperlo. A questi ritmi si è dimostrato un regista sublime. Poteva essere tranquillamente espulso per doppia ammonizione, ma ieri era Natale, con Babbo Natale seduto in sala Var, e c'è andata di lusso.

(Dal 52’ PULGAR 6,5: Stenta ad entrare in partita, ma poi cresce ed aiuta i compagni quando la gara si mette in discesa.)

AMRABAT 7.5: Ecco il miracolo. Gli metti un regista accanto ed il brutto anatroccolo si trasforma in cigno. Mi spiace dirlo oggi nell'euforia generale. Questo è forte fisicamnete e tecnicamente. uno sradicatore di palloni. Ma come le galline, il cervello non è la parte migliore. Gli metti accanto la vecchia volpe antitetica, poco fisico e tanto cervello, e giocano meglio entrambi. Il marocchino oggi gioca finalmente una partita da grande centrocampista, umiliando i vari Bentancourt e affini che non la strusciano. Bravo!

RIBERY 8: Penso che si possa dire che vince alla grande la gara degli illustri xR7. Fa tutto bene, l'assist per Dusan è da cineteca, e continua a lottare per 90 minuti. La classe non gli manca e questo lo si sapeva, ma ultimamente era la testa che non trasmetteva più sufficienti motivazioni. Ieri le ha ritrovate, poi è salito su un aereo ed è rientrato dalla sua famiglia. Bravo Frank, riposo meritato. Ora aiutaci a restare in A e poi potrai decidere di fare quello che ti pare. Grazie a ieri però Firenze ti sarà eternamente riconoscente.

CASTROVILLI 7: Oggi finalmente meno frack e più tuta blu. Si perde meno del solito in giochesse fine a se stesse e da una bella mano alla squadra. Fortunato ad avere ancora Tibia e Perone intatti se torna minimamente quello che è stato in passato ci darà una bella mano.

(82’ BONAVENTURA: SV, ma se la buttavi dentro entravamo ancor più nella storia!!!)

VLAHOVIC 8,5: Il migliore in campo senza esitazioni, un ragazzino acerbo di 20 anni che trasforma in un gol meraviglioso la bella palla di ribery, forse pasticcia nello stop, as usual direi, ma quella accelerazione lo porta a scrollarsi dalle spalle non uno qualunque ma mister 80 milioni, quell'armadio a due ante di De Light, che proprio bollito come Bonucci non è. Il pallonetto è meraviglioso, e potrebbe cambiare decisamente il volto della sua e soprattutto della nostra stagione. Comunque è il primo giovane sotto i 22 anni a segnare per 3 volte di fila in serie A. Per il resto gioca una partita da grande attaccante, lotta come una tigre su ogni pallone. Noi avevamo visto che era in crescita. Ma per la consacrazione definitiva ed il goal su azione ha scelto la giornata decisamente giusta.

(Dal 75’ KOUAME 6,5: Era difficile subentrare a Dusan, anche per una questione esclusivamente fisica, ma lui supplisce al gap di potenza con una certa agilità e senso della posizione che lo portano a propiziare l’autogol di Alex Sandro. Se va via Cutrone magari potremmo dare altri 6 mesi di tempo anche a lui e continuare ad aspettarlo nell'anno post crociato, cosa che non abbiamo fatto con Pedro)

PRANDELLI 9: Quando ho letto le formazioni gli avrei dato foho. Ma che cazzo ancora due pensionati titolari ho immediatamente pensato, e invece Cesare che se Dio vole di calcio ne capisce molto più di me si è inventata la partita perfetta. Per non eccedere nel revisionismo vanno dette due cose: la prima è che in 11 contro 10 abbiamo finalmente giocato alla pari una gara che a parità numerica sarebbe stata ben diversa, la seconda è che come pensavamo in molti il problema era essenzialmente psicologico. Dato che a Torino si PERDE, e non solo noi, e anche quando non dovresti perdere arriva il rigoretto inventato a CR7, i ragazzi sono scesi in campo con una grande libertà mentale. Perdere 1 a 0 o 4 a zero in termini di classifica cambia poco. Detto questo Cesare le ha azzeccate tutte e credo di non essere il solo a pensare che il buon Beppe questa gara l'avrebbe persa imbottendosi di difensori e accontentandosi di perdere poco. Quindi la cura Prandelli comincia a dare effetto, su una Fiorentina malata grave di assenza di gioco ormai da anni. E questo succede persino prima del previsto e speriamo di continuare così anche dalla prossima gara. Perché oltre a stare tranquilli e a passare un Natele sereno per ora siamo passati dal 17esimo al quindicesimo posto. Per cui c'è tanto da lavorare. In ogni caso Cesare che era già nel cuore del 99% dei tifosi dopo oggi sarà ricordato come il condottiero del trionfo dello XXX###tus Stadium. E pensare che era stato lui l'ultimo a vincere qualche lustro fa. Comunque vada questa seconda esperienza a Firenze grazie di cuore per questa gioia inaspettata che ci hai regalato.

 

Buon Natale a tutti, anche se so che per chi legge queste righe il Natale sarà sicuramente meglio di quello che pensavamo di passare 24 ore fa. Ciao e domani alle 17 ci si vede tutti nel nostro Bar Marisa virtuale https://meet.jit.si/VCB-Bar-Marisa per farci gli auguri

 
___________________________________________________________________
Questa argomento è stata modificata 3 anni fa da Enrico Bagnoli

Citazione
Luca Brunori
(@lucab)
Active Member
Registrato: 4 anni fa
Post: 5
 

Prima di tutto un 9 a te Enrico non solo per tutte le pagelle fatte nel 2020 ma anche per la sincera ammissione di alcuni vaticini non proprio azzeccati.

Detto questo non critico le pagelle di oggi ma le ritengo "drogate" da una gioia immensa che ci pervade. La realtà é meno rosea e le partire della prima settimana di gennaio ce lo diranno.

Dusan per me ieri ha giocato bene ma non é certo stato il migliore in campo.

E CR7 non ha fatto gol ma creato tutte le situazioni pericolose dei gobbi a parte il tiro di chiesa. Antipatico ma sportivamente resta un gran bel giocatore e anche ieri ne ha dato dimostrazione.

 


RispondiCitazione
Refero
(@refero)
Active Member
Registrato: 4 anni fa
Post: 8
 

Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo secoli; magari se enrico è d'accordo a partire da gennaio potrei anche ricominciare col post di analisi della partita, in modo da vivacizzare un po la discussione; 

per quanto riguarda le pagelle; 

Dragowsky 6,5 ok. Anche se nella ripresa quella papera che poteva costare il rigore è grave, perchè si lascia sfuggire dalle mani una palla totalmente innocua

Caceres 7. Bene per la tigna e per il gol, ma in fase propositiva fino allo 0-3 sbaglia tantissime rifiniture, cross, appoggi.

Milenkovic 6.5 Sbaglia 2 palloni in tutta la partita. Ma potevano costar(ci) carissimo. Sul primo potevamo rischiare tranquillamente di rimanere in 10 con l espulsione del drago

Pezzella 7. Qualche minima sbavatura, ma davanti aveva cmq Cr7 (che resta il più pericoloso anche in una serata no, e nel primo tempo se lo beve due volte con finta e controfinta, prima, per fortuna, di ciabattare fuori)

Igor 7+. Sono d'accordo, la migliore partita a firenze. Sono curioso di vederlo, da ora in avanti, e sarà uno dei giocatori che studierò con piu attenzione. Perchè oggi ho ancora il dubbio di quale sia il vero Igor...

Biraghi 7. Ottima la sua partita. Con chiesa è un duello a viso aperto. Rischia anche la seconda ammonizione, ad inizio ripresa, ma leva il piede per tempo. La sensazione è che sui cross ogni 5 ne faccia uno vincente, tipo il tirassegno al luna park. Si deve andare di percentuale con lui, non è un cecchino col piede telescopico

Venuti sv, da mandare via ASAP. 

Borja Valero 7. La tenerezza che ha suscitato alla lettura delle formazioni ha lasciato lo spazio allo stupore per la bellezza del suo primo tempo. Roba d'altri tempi... certo che la leggerezza su cui l arbitro ha clamorosamente direi sorvolato poteva essere una sliding door della partita, ed il voto allora quale sarebbe stato?

Pulgar 6.5 entra bene in partita, e serve il suo palleggio per giocare col cronometro

Amrabat- ciccì coccò 7. Ottima partita, la sensazione finalmente di essere sempre al posto giusto al momento giusto. Anche per lui vale quanto detto per Igor, osserviamolo attentamente nelle prossime partite, che serviranno per capire quale sia la versione veritiera di questo giocatore, arrivato in riva all'arno carico di promesse, fino ad oggi (quasi) tutte disattese.

Castrovilli 6.5 La prestazione di livello non la si può discutere, ma come per Milenkovic ci sono 2 momenti che lo vedono protagonista, che possono indirizzare la partita. Il primo è quando non riesce a infilare il 2-0, certo miracolo di Sczezny, ma da li il non gol è più errore di chi calcia. è quasi un rigore. Il secondo è quando in modo ingenuo e completamente inutile abbocca al giochino di cr7 e commette fallo da rigore (che poi non sia stato dato è un fatto che appartiene al misteri gloriosi di questo anno irripetibile, ma l'errore da pollo resta)

Bonaventura sv (come Calljeon a me dà l'impressione di essere un ex giocatore, o che almeno non abbia voglia di dimostrare a Firenze e ai fiorentini di essere ancora un elemento di un certo livello)

Vlahovic 7.5 Ora sento e leggo di molti che "io l'avevo detto, io l'avevo scritto..." E invece mi duole dirlo biNbi, ma fino a ieri sul buon Dusan aleggiava una cappa di scetticismo e pessimismo generalizzato. E come sempre in riva all'arno, si rischia-va di buttar via il bimbo col l'acqua sporca. Il talento c'è, eccome. Anche i suoi gol del passato non possono mentire. Il diamante va sgrezzato, pulito, con pazienza. Non si può pretendere che questo ragazzo si carichi sulle spalle le frustrazioni calcistiche di una piazza da troppi anni all'asciutto di gioie e soddifazioni. Chi scrive ne è convinto da tempo e anche quando il gol non arrivava (vedi gara interna col genoa) ha criticato fortemente Prandelli per averlo sostituito, poco prima del forcing finale. I segnali di (forte) ripresa erano già chiari da tempo. è assolutamente la pedina su cui puntare in questa faticosissima annata, deve avere fiducia incondizionata, il mestiere di bomber, soprattutto per un bomber in divenire, non può prescindere da un ambiente protettivo, paziente, caloroso.

Kouamè 6.5 è entrato bene in partita, e ne sono contento. Anche lui deve dimostrare molto, che questo spezzone sia un punto di partenza, per il 2021

Prandelli 7.5 Non mi piace, non mi è mai garbato, e sinceramente spero che non resti a lungo in questo remake della sua esperienza a Firenze, ma ieri si è preso la responsabilità di una formazione atipica, ed è giusto quindi intestargli i giusti meriti per questo sorprendente e insperato 0-3. Ma ci vuole onestà, pur nell'estasi del trionfo. Nelle precedenti partite siamo stati un disastro, ed è troppo comodo dare prima la colpa alla squadra, ed a lui i meriti adesso. Il mese di Gennaio ci dirà molto, sia sul tecnico che sui giocatori.

Non creando un post apposito di commento al match vi lascio due impressioni al volo; 

- i primi 20 minuti hanno ovviamente indirizzato la partita. Essere sopra di un gol e di un uomo a metà primo tempo è un lusso che raramente è capitato, a Torino sponda Juve

- la cattiveria che ci avrebbe dovuto portare entro l'intervallo sullo 0-2 non c è stata e al primo momento di appannamento fisico (leggasi i primi 15-20 della ripresa) abbiamo seriamente rischiato di buttare via quanto fatto di buono. Un arbitro non dico nemmeno casalingo, ma normale, espelle Borja e dà il rigore a Cr7. A quel punto voglio vedere se e come riusciamo a portare a casa (almeno) il pareggio.

- quello che è successo ieri, inusuale e sorprendente, è che la squadra ha dato l'impressione di giocare da squadra. Al di là degli episodi. Ha dato la sensazione di un qualcosa che è mutato dentro lo spogliatoio (merito del mister? merito dei senatori? merito della cinghia di rocco? io non lo so). E questo collante ci ha permesso (anche con fortuna) di subire il ritorno della Juve (messa comunque meglio in campo, con l uscita di Morata e l ingresso di Bernardeschi) ma di non spezzarci, e di colpire per chiudere il match, invece di chiuderci in area e pregare fino al 95


RispondiCitazione
Condividi: